Adriatico coast to coast

Lungo le coste del mare Adriatico, che si estende per quasi 800 chilometri, sono ubicati luoghi di grande fascino e suggestione. Per chi arriva da lontano, un modo ideale per esplorare questo territorio ricco di natura, cultura e storia è ricorrere all’auto noleggio, percorrendo l’intera lunghezza o solo anche un tratto di questa “insenatura” del mar Mediterraneo.

I luoghi più belli dell’Adriatico da nord a sud

viaggiare in adriatico con auto noleggioNel nord dell’Adriatico è situata una delle più incantevoli città italiane e del mondo: si tratta ovviamente di Venezia, una destinazione che ogni anno attira milioni di turisti da ogni angolo del pianeta.

La città lagunare, con le sue calli e i suoi scorci caratteristici, rappresenta il punto di partenza ideale per una vacanza lungo le coste dell’Adriatico.

Proseguendo verso sud si possono trovare le numerose località della riviera romagnola, particolarmente apprezzate dal turismo giovanile; qui merita sicuramente una visita l’acquario di Cattolica, uno dei più grandi in Italia.

Il viaggio continua idealmente sino a raggiungere le Marche, dove si possono trovare belle spiagge soprattutto nelle zone del promontorio del Conero, a Porto Recanati e a Senigallia.

Sempre per gli amanti delle località balneari, numerose zone di interesse si trovano anche in Abruzzo, ma da questo punto di vista il “top” è rappresentato dalla costa pugliese e soprattutto dal Salento.

In viaggio con l’auto noleggio

Una vacanza insolita lungo le coste del mar Adriatico può avvalersi dell’auto noleggio affittando una vettura in una località, per poi lasciarla in un’altra.

In questo modo è possibile viaggiare in piena libertà ed autonomia, e non ripassare da luoghi già visitati come invece accadrebbe con un percorso ad anello.

Per quanto riguarda l’auto noleggio, si possono trovare agenzie in tutte le principali città e nei luoghi di maggiore interesse turistico.

Ad esempio si può decidere di ricorrere ad un auto noleggio a Venezia per poi lasciare l’autovettura in un’altra località posta più a sud come, ad esempio, in Abruzzo o in Puglia.

Numerose sono le compagnie che operano negli scali aeroportuali, perciò l’auto noleggio può essere abbinato anche all’acquisto di un volo aereo di andata e ritorno su scali diversi.