Venezia

alberghi e hotel a venezia

Venezia la città d’arte per eccellenza, si trova nella regione Veneto, ha circa 331.000 abitanti e sorge in una pittoresca laguna sul Mare Adriatico, chiamata appunto Laguna di Venezia. Visitata da un turismo eterogeneo che proviene da tutti gli angoli del mondo, Venezia trasmette anche ai giorni nostri atmosfere magiche, con i suoi bellissimi palazzi antichi che sorgono dalle acque, i cosiddetti canali, percorsi dalle imbarcazioni tipiche chiamate gondole, che solo qui è possibile trovare.

Il traffico per gli spostamenti e per il trasporto delle merci e passeggeri è affidato a vaporetti, barche e motoscafi che sostituiscono il traffico automobilistico di una città tradizionale, al posto delle strade troviamo i canali e tutto vive e ruota intorno all’acqua che detta le sue leggi con le maree che periodicamente invadono il centro città con il fenomeno chiamato dell’Acqua alta. Per ovviare anche a questo problema è in fase di ultimazione quella grande opera ingegneristica conosciuta con il nome di MOSE che permetterà una regolazione appunto delle maree liberando Venezia di questo problema.

Città universitaria, Venezia è un vero centro culturale che fa dell’arte e della cultura una propria filosofia di vita, qui la quotidianità è sempre eccezionale, le cose ovvie che un Veneziano vede ogni giorno, sono meraviglie per il resto dell’umanità, vivere a Venezia è per certi versi un grande privilegio.

Chiamata da sempre anche con il nome di “Serenissima”, Venezia fu rinomata come uno dei principali centri commerciali in età anche molto antiche, insuperabile in quanto a volume e controvalore delle merci trattate e scambiate, prima in tutta Europa per i suoi traffici e considerata una tra le città più ricche e fiorenti.

Alberghi a Venezia: accoglienza in hotel e alberghi.

Gli alberghi di Venezia sono particolari e di pregio, nonostante si trovino anche sistemazioni più economiche, a Venezia possiamo trovare strutture alberghiere di eccellenza, poste in luoghi unici come collocazione e pregio storico, antichi palazzi, fastosi e di classe eccezionale, con arredi preziosi e servizi impeccabili. troviamo hotel quattro stelle e Hotel cinque stelle di qualità superiore, ma anche alberghi relativamente economici, tenendo presente che Venezia è una città mediamente abbastanza cara, vista anche la sua particolare natura e la maggiore difficoltà negli approvvigionamenti di prodotti legati alla ristorazione e ai servizi.

Arrivare a Venezia, lo si può fare in automobile, passando attraverso l’unica via che collega la città alla terraferma e cioè il Ponte della Libertà, parcheggiando poi nei parcheggi predisposti della città, nei periodo di punta è comunque consigliabile lasciare l’auto in zone limitrofe come Mestre o Marghera e poi arrivare sfruttando gli efficienti servizi pubblici. Il mezzo più pratico e di certo il treno, scendendo alla stazione di Santa Lucia che fa da capolinea alla tratta Trieste-venezia. In aereo si fa scalo all’aeroporto Marco Polo di Venezia (a Tessera, 12 km di distanza) oppure a quello Sant’Angelo di Treviso che dista circa 30 km. Naturalmente da questi aeroporti troveremo degli appositi servizi di collegamento verso la città.