Rimini

rimini alberghi e hotel

Rimini è una delle località balneari più famose non solo in italia ma nel mondo, uno dei capoluoghi di provincia della Romagna, con una popolazione di circa 136.000 abitanti, la sua economia è basata prettamente sul turismo, anche se comunque le attività svolte nella zona sono le più disparate, una crescente importanza è rivestita anche dagli eventi fieristici, molto incentivati e migliorati negli ultimi anni.

La vicinanza di Rimini alla Repubblica di San Marino e la posizione privilegiata al centro dell’Adriatico, ne fanno uno snodo importante per diversi motivi e polo d’attrazione per un turismo giovane e per famiglie. La grande abbondanza di svaghi e infrastrutture pensate per il divertimento dei turisti, la rendono quasi unica i Italia, una cosi vasta concentrazione di locali, discoteche e parchi a tema è difficile da trovare in altri posti.

Rimini è comunque una città dove anche la cultura ha il suo spazio, ci sono molti monumenti e cose interessanti da visitare, il Tempio Malatestiano costruito intorno al 1450 da Leon Battista Alberti, su commissione della famiglia Malatesta, signori della città, fu realizzato ristrutturando una antica chiesa e ornato con pregevoli opere in marmo e grandi arcate.

Al suo interno, sull’altare, possiamo ammirare il Crocefisso di Giotto nella sua prima versione e un celebre affresco del grande artista Piero della Francesca rappresentante il signore della città Sigismondo Malatesta e San Sigismondo. L’Arco di Augusto fa bella mostra di se all’ingresso della città, testimonianza ancora presente delle antiche mura che cingevano la città, la Chiesa di Sant’Agostino, un esempio di realizzazione in stile gotico romanico, risalente al XIII secolo, contiene importanti opere di pittori locali come Giovanni da Rimini e del “Maestro dell’Arengo”.

Accoglienza a Rimini hotel e alberghi

Gli alberghi a Rimini sono davvero molti e presenti in ogni categoria possibile, dall’albergo economico, pensioni economiche a gestione quasi sempre familiare, Hotel di lusso da quattro e cinque stelle, ma anche tante proposte intermedie con gli alberghi tre stelle, sempre di buon rapporto tra qualità e prezzo. Insieme agli Hotel di Rimini che potete vedere in questo sito specializzato, sono moltissimi i Bed & Breakfast e altrettanti gli appartamenti che è possibile prendere in affitto durante l’estate, altrettanti i residence, buona alternativa per le famiglie o numerosi gruppi di amici.

Arrivare a Rimini è semplicissimo, vista l’abbondanza e la varietà dei collegamenti presenti, in automobile si arriva dall’autostrada A14 che ci passa attraverso, in treno si scende direttamente alla stazione di Rimini, con frequentissime linee che aumentano durante la stagione estiva, in aereo all’aeroporto di Rimini o per chi arriva da altre zone anche da quello di Bologna.