Grado

grado alberghi e hotel

Grado, si trova in provincia di Gorizia e ha una popolazione di circa 8.600 abitanti, chiamata anche “l’isola d’oro” è inserita in una laguna formata da una moltitudine di isolotti, tutti facenti parte di un vero paradiso naturale, essi sono infatti tutelati da ben due riserve naturali. Questa suggestiva isola è legata alla terraferma solo da una sottile striscia di terra, essa racchiude dei veri gioielli da ammirare, come ad esempio il Battistero dalla caratteristica pianta ottagonale e il Duomo Paleocristiano.

Grado da molti anni, riceve la bandiera blu per la qualità e per la tutela dell’ambiente, le sue spiagge dorate e fini, accoglono con sicurezza famiglie con bambini che qui saranno liberi di godersi il mare in tutta tranquillità. Punto di forza sono le Terme, già frequentate in tempi lontani da aristocratici che venivano a ristorarsi alle Terme marine di Grado, da poco ristrutturate, oggi ci offrono trattamenti di talassoterapia e medicina estetica e per la cura dell’invecchiamento cutaneo.

A Grado si possono svolgere tante attività sportive e di svago, sport di spiaggia e di mare, sci nautico, vela e windsurf e per chi lo desidera è presente un percorso Golf a 18 buche. Di grande richiamo e interesse per i naturalisti le zone protette dove si può fare birdwatching e osservazioni degli uccelli nelle riserve naturali che sono raggiungibili anche tramite pratiche piste ciclabili.

Grado gli alberghi e l’accoglienza turistica

Ottima la cucina, a base di pesce fresco, qui è possibile gustare ricette tipiche molto gustose, frutto di antiche tradizioni del posto. A Grado troviamo una accoglienza davvero ottima, con alberghi benessere di categoria superiore, hotel tre stelle e quattro stelle, dotati di ogni comfort e optionals desiderabili. In zona troviamo anche dei Bed & Breakfast curati e più convenienti e appartamenti in affitto per l’estate.

Per raggiungere Grado in aereo, si fa scalo all’aeroporto Ronchi dei Legionari di trieste oppure dal Marco Polo di Venezia, se si arriva in macchina si usa l’autostrada A4 da Venezia oppure la A23 da Tarvisio-Austria con uscita Palmanova. In treno si arriva agevolmente fino a Cervignano del friuli con le FFSS.