Aquileia

aquileia alberghi e hotel

Aquileia è una antica cittadina che si trova in provincia di Udine, è di origine romanica,  la sua fondazione risale infatti intorno all’anno 181 A.C. essa infatti conserva ancora oggi un grande ed importante patrimonio archeologico ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

In antichità le popolazioni che abitavano Aquileia si sostentavano prevalentemente con la pesca, ne sono testimonianza le antiche capanne di canne chiamate “Casoni” che sono ancora oggi visibili in zona laguna. Da vedere il Museo Nazionale Paleocristiano e il museo Archeologico nazionale che contiene migliaia di reperti, monete, statue e mosaici del periodo Romano.

Per arrivare ad Aquileia si possono sfruttare le autostrade A4 da venezia e da trieste, la statale 352 da Udine, inoltre esistono servizi pubblici di autobus da Udine che fermano in tutti i comuni. In aereo l’aeroporto più vicino è quello “Friuli Venezia Giulia” che si trova a Ronchi dei Legionari (GO)  In treno con le FFSS la stazione più comoda è quella di Cervignano del Friuli e anche in barca attraccando al porto di Grado.

Alberghi e accoglienza turistica di Aquileia

Ad Aquileia possiamo trovare una buona accoglienza turistica, con hotel economici e hotel di maggior pregio, ma anche diversi agriturismo e Bed &, Breakfast ideali per fare da base alla visita della località, qui troviamo inoltre anche alcuni campeggi per chi desidera spendere poco.